fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Il Cilum

Il Cilum, chiamato anche Chilum, Cylom, Cyloom, Chillum, Chillom o Chiloom è una antenato della pipa moderna, a differenza della pipa ha forma conica e retta, tradizionalmente fatto di argilla, pietra o legno e utilizzato almeno dal XVIII secolo.

Affonda le sue radici nella religione indù, in India, dove tradizionalmente era consentito ai soli uomini possedere un Cilum, e veniva utilizzato dagli sadhu indiani e dai monaci indù dell’Himalaya per fumare Cannabis, erbe, oppio o hahish.

Varie fonti riportano che sia stato utilizzato dal dio Shiva per unirsi in preghiera con i suoi guerrieri. I sadhu in India lo usano ancora oggi per pregare intorno al fuoco sacro. Fumare con il cilum, quindi, è un antico rito religioso di gruppo che è ancora attivo tutt’oggi in alcune regioni dell’India. In quanto rituale ha un significato molto importante per gli indiani. I l cilum, a differenza di una pipa, ha una funzione aggregante, è una “pipa di gruppo”, più adatto all’uso collettivo.

Sono stati trovati dei reperti di Cilum anche in Sudafrica. Successivamente fu introdotto in Europa dagli Hippies nel ritorno dai viaggi degli anni Sessanta , che divenne poi un oggetto di culto che unì intere generazioni.

Si trovano diversi varietà di cilum alcuni fatti in legno altri in terracotta. Questi ultimi anno delle capacità raffreddanti più importanti e vengono spesso preferiti. Ai nostri giorni, si possono trovare clum fatti di vetro, e perfino in acciaio inossidabile

Lo sapevi che:

Diversi miti e leggende indiane narrano che SADA SHIVA “Colui che ha dedicato la sua esistenza al bene degli altri” conosciuto anche come SHIVA. É il MAESTRO PRIMORDIALE o GURU SUPREMO. SHIVA è Colui che ha offerto all’umanità la prima presentazione sistematica di un pensiero spirituale puro. È il creatore della medicina tradizionale Indù, della musica e della danza spirituale personificata da SHIVA. Egli avrebbe rivelato che che lo scopo dell’essere umano non consiste nell’ottenere la soddisfazione sensoriale  bensì nel realizzare l’infinita Conoscenza e Beatitudine Spirituale.

Dubbi e domande:

Francesco, 36 anni
Ho iniziato a fumare anche da solo, soprattutto a causa del lockdown…


In questa scena del film “Blues metropolitano” i protagonisti usano il cilum per fumare…